domenica 9 giugno 2013

DANZA E BENESSERE: LA DANZATERAPIA



La danza è un concentrato di benessere, non solo per il corpo, ma anche per la mente. Oltre ad influire positivamente sulle capacità cognitive dell'individuo, è attualmente utilizzata come terapia per il trattamento della depressione e dei disturbi dell'umore. Vediamo meglio alcuni studi sugli effetti della Dance Movement Therapy, o danzaterapia.

Chi di noi non conosce la danza? Penso nessuno. Tutti hanno in mente una personale immagine della danza, ognuno a modo suo.
C'è chi pensa ad un'arte pura, proviamo a pensare alla perfezione della danza classica e all'espressività di quella contemporanea, chi pensa ad un momento di divertimento e di aggregazione sociale, pensiamo alle danze ballate in discoteca e alle feste, chi pensa ad un momento di appartenenza alla comunità, pensiamo alle danze popolari, chi pensa invece ad un momento di spiritualità e di avvicinamento al divino, pensiamo alle danze religiose.

Ma la danza, in senso lato, intesa come movimento del corpo umano secondo un piano prestabilito o improvvisato, la coreografia, spesso accompagnata da musiche o composizioni sonore, è anche benessere.
Ad essa è stato attribuito un ruolo nel favorire il benessere psico-fisico della persona, fino al punto da utilizzarla come fattore terapeutico nella cosiddetta Danza-terapia, una forma di psicoterapia nella quale il terapista utilizza l'interazione dei movimenti come mezzo primario per raggiungere gli scopi terapeutici
Visti i pareri non univoci sull'efficacia scientifica di questo metodo, sono stati effettuati vari studi in questo ambito.

Da uno studio degli effetti della danza sulla depressione sono emersi risultati incoraggianti: la danza e il movimento, insieme alla musica e agli stimoli sensoriali ad essa connessi, si sono dimostrati un efficace trattamento non farmacologico della depressione lieve. 
In particolare, un programma di allenamento di danza applicato per 12 settimane, con una frequenza di 3 volte a settimana, è risultato efficace nel ridurre gli indici di depressione (Beck depression scale) su un gruppo di studenti universitari in salute, confrontato con un gruppo di controllo che non ha partecipato all'allenamento. Il livello di depressione dei partecipanti allo studio misurati prima del programma di allenamento sono significativamente diminuiti al termine delle 12 settimane di allenamento, senza differenze significative tra i due sessi.

Un altro studio ha valutato invece il profilo psicologico e le variazioni nei neuroormoni in adolescenti affetti da depressione moderata in seguito a 12 settimane di danzaterapia (Dance Movement Therapy), rispetto ad un gruppo di controllo. 
La danzaterapia si è dimostrata utile nello stabilizzare il sistema nervoso simpatico, anche tramite un'azione modulatoria sulle concentrazioni di serotonina e dopamina. Al termine del programma di danzaterapia è infatti stato rilevato nei partecipanti un miglioramento dell'assetto ormonale, con l'innalzamento dei livelli di serotonina, neurotrasmettitore fondamentale per il tono dell'umore, e una diminuzione della concentrazione di dopamina. Sono inoltre diminuiti gli indici di stress psicologico.

Questi risultati confermano l'importanza dell'attività fisica per il benessere psico-fisico e pongono le basi per il riconoscimento degli effetti benefici di terapie basate sull'attività fisica, come la danzaterapia.

Fonti: 

Coll Antropol. 2011 Sep;35(3):651-6. The effect of dance over depression. Akandere M, Demir B. Selcuk University, School of Physical Education and Sport, Konya, Turkey. 



Int J Neurosci. 2005 Dec;115(12):1711-20. Dance movement therapy improves emotional responses and modulates neurohormones in adolescents with mild depression. Jeong YJ, Hong SC, Lee MS, Park MC, Kim YK, Suh CM. Department of Physical Education, Wonkwang University, Iksan, Republic of Korea. 



https://it.wikipedia.org/wiki/Danza 



https://it.wikipedia.org/wiki/Danzaterapia http://www.balletto.net/redazione/immagini/1950D.jpg



Immagine: http://www.balletto.net/redazione/immagini/1950D.jpg

sabato 1 giugno 2013

ENERGY DRINK: LUCI ED OMBRE



Gli energy drink sono bibite a base di zuccheri e di alcuni componenti bioattivi (glucuronolattone, caffeina ecc.) dall'effetto tonico che promettono implicitamente al consumatore un miglioramento delle prestazioni psico-fisiche. Da molti demonizzati per l'elevato contenuto di caffeina e zuccheri, possono tuttavia risultare utili in certe situazioni. Vediamo pregi e difetti di questi prodotti relativamente nuovi.

Chi di noi non si ricorda il famoso spot che recitava scherzosamente "Red Bull.. ti mette le ali..."?
Frase tanto breve quanto efficace nel comunicare ciò che il consumatore medio si aspetterebbe da  un energy drink.
E' ormai da vari anni che, anche grazie a imponenti campagne pubblicitarie, è esplosa la moda dell'energy drink, la bevanda "funzionale"che non disseta e basta ma che ti dà quel qualcosa in più, quel valore aggiunto. La bevanda simbolo di un modo di vivere sempre più frenetico e sempre più .. "di corsa"..

Ma funzionano davvero questi energy drink o è solo un effetto placebo ?
A giudicare dagli ingredienti che normalmente contengono (in primis caffeina, ma anche glucuronolattone e taurina), dalle comprovate proprietà, qualche effetto lo dovrebbero avere.
E ciò è stato dimostrato da vari studi scientifici.

Il mix di ingredienti contenuto nella Red Bull ha dimostrato di migliorare in modo significativo la resistenza aerobica e la performance anaerobica in prove condotte su cicloergometro, ma non solo.
Sono stati registrati miglioramenti anche nelle performance mentali, in particolare nel tempo di reazione, nella concentrazione e nella memoria, tutti parametri che riflettono un aumentato livello di attenzione  e prontezza di riflessi.

Da un altro interessante studio è emerso che la somministrazione di 500 ml di un generico energy drink a base di glucosio ha significativamente migliorato la performance di guida in un test di simulazione di guida su soggetti assonnati.
I soggetti a cui è stato somministrato l'energy drink con i suoi ingredienti attivi hanno dimostrato due ore dopo la somministrazione una migliore capacità di controllo del veicolo (minore deviazione del veicolo sulla propria corsia) ed un minor tempo di reazione rispetto ai soggetti, sempre assonnati, a cui è stato somministrato l'energy drink placebo, senza gli ingredienti attivi (caffeina, taurina, glucuronolattone).

Alla luce di tutti questi effetti positivi sulle performance fisiche e mentali bisogna però fare opportune considerazioni sugli ingredienti degli energy drink.
Incominiciamo con la taurina, un amminoacido di supporto allo sviluppo neurologico, utilizzato come supplemento alimentare al fine di migliorare le performance atletiche.
Un apporto fino ai 3,000 mg al giorno è considerato sicuro, e l'eventuale eccesso è escreto per via renale. 
Ben poco però si sa sugli effetti di dosi elevate o di assunzione a lungo termine di questo amminoacido.
Per quanto riguarda gli altri ingredienti, gli energy drink contengono elevate dosi di zuccheri semplici e di caffeina
Il contenuto in zuccheri ne determina un elevato apporto calorico e il relativo carico glicemico, mentre la caffeina può causare tachicardia e ipertensione, oltre a favorire disturbi del sonno, nervosismo e irritabilità.

Per concludere, l'energy drink può risultare molto utile in "occasioni speciali", in cui è necessario "dare di più" a livello di performance fisiche o mentali, ma non deve essere considerato il rimedio abituale e quotidiano per periodi prolungati di superlavoro e di affaticamento psicofisico o per l'allenamento in palestra.

Fonti:
Amino Acids. 2001;21(2):139-50 
The effects of red bull energy drink on human performance and mood.
Alford C, Cox H, Wescott R.
Psychology Department, University of the West of England, Bristol, United Kingdom.


Amino Acids. 2001;20(1):83-9 
Beneficial effects of an "energy drink" given to sleepy drivers.
Horne JA, Reyner LA.
Loughborough University Sleep Research Centre, Leicestershire, United Kingdom. j.a.horne@lboro.ac.uk
http://www.mayoclinic.com/health/taurine/AN01856