martedì 13 gennaio 2015

ALIMENTI E INTEGRATORI UTILI PER LA VISTA : ECCO QUALI SONO...



Sono tanti gli integratori sul mercato ai quali sono attribuite proprietà protettive nei confronti degli occhi e della vista. Ma quali sono i nutrienti davvero utili ed efficaci per il mantenimento della vista e per la salute degli occhi? Vediamolo insieme.

Al giorno d'oggi i problemi di vista, soprattutto tra i giovani, sono sempre più diffusi.
Ciò, nel caso della miopia, è stato attribuito ad un eccessivo uso di dispositivi elettronici come tv e tablet.
E' importante comunque ricordare che i fattori che concorrono alla vista e alla salute degli occhi sono svariati, dai fattori genetici ai fattori ambientali.
Importantissimo e a volte sottovalutato è il ruolo di una dieta bilanciata, fondamentale per garantire un adeguato apporto di quei nutrienti effettivamente utili per mantenere gli occhi in salute e per preservare la nostra vista.
Ecco quali sono i nutrienti (vitamine, minerali e non solo), assumibili con alimenti e/o integratori alimentari, utili per la vista e la salute degli occhi e che possono vantare il claim salutistico "contribuisce al mantenimento della vista" sull'etichettatura alimentare.


DHA (Acido grasso omega-3 a lunga catena)

IL DHA è un importantissimo componente strutturale di tessuto nervoso e retina, che contengono altissime concentrazioni di questo acido grasso.
Il DHA è fondamentale per il corretto funzionamento della retina, poichè ha una comprovata influenza sul funzionamento dei fotorecettori della retina.
E' inoltre provato che la carenza di DHA e del suo "parente" acido alfa-linolenico è correlata a problemi neurologici e disturbi di crescita.

Fonti alimentari di DHA: pesce, olio di pesce, uova, tacchino con pelle, crostacei ecc.


RIBOFLAVINA (Vitamina B2)

La riboflavina è fondamentale per la funzione del glutatione, tripeptide necessario per il mantenimento della trasparenza del cristallino.
La carenza di riboflavina può essere causa di congiuntivite con vascolarizzazione della cornea e opacità del cristallino.

Fonti alimentari di Riboflavina (Vitamina B2): fegato, latte, lievito di birra, uova, pappa reale, muesli, germe di frumento, radicchio verde, castagne, soia ecc.


VITAMINA A

La Vitamina A, nella sua forma denominata retinale, è fondamentale per la trasformazione dei segnali luminosi in un segnale nervoso e quindi per la visione.
Inoltre, la Vitamina A rilasciata nella lacrime che lubrificano gli occhi è importantissima per la differenziazione cellulare e per l'integrità strutturale della cornea.
Una carenza di Vitamina A ha come conseguenza la xerosi (secchezza) della cornea e può comportare la comparsa delle macchie di Bitot, caratterizzate da chiazze bianche, rialzate e nettamente delineate sulla sclera dell'occhio.

Fonti alimentari di Vitamina A: fegato, anguilla, albicocche, carote, burro, pomodori, zucca, radicchio verde ecc.


ZINCO

Lo Zinco regola la conversione della Vitamina A da retinolo a retinale, passaggio cruciale per il ciclo visivo nella retina. Lo Zinco ha inoltre effetto sulla funzione dei fotorecettori e sulla trasmissione degli impulsi nervosi, oltre che funzione antiossidante.
La carenza di zinco nell'uomo è legata alla difficoltà di adattamento al buio.

Fonti alimentari di Zinco: Grana, fegato, anacardi, agnello, sardine, tacchino, polpo, noci pecan ecc.

Qualcuno si stupirà del fatto che tra questi nutrienti, il cui apporto alimentare è riconosciuto utile ai fini del mantenimento della vista, non si trovano i carotenoidi luteina e zeaxantina.

La luteina e la zeaxantina sono infatti conosciute per il loro potere antiossidante e per le proprietà benefiche per la retina e la macula lutea. Esse proteggono inoltre gli occhi dai danni legati all'esposizione alla luce.
Il fatto che non possano ancora vantare il claim salutistico sulla vista (a meno che non siano commercializzate in miscela con i nutrienti prima analizzati) non è sinonimo della loro inefficacia per la protezione degli occhi, ma piuttosto del fatto che gli studi presentati sino ad ora a sostegno del claim non sono sufficienti a dimostrare un chiaro rapporto causa effetto tra la dose assunta con la dieta ed effetti benefici inequivocabili sulla vista.

Dove trovarle? Principalmente nei vegetali. Le principali fonti alimentari di Luteina e Zeaxantina sono infatti cavolo verde, paprika, peperoncino rosso, spinaci, bietole, cicoria, radicchio, piselli, lattuga, zucchine, zucca, peperoni e tanti altri vegetali, ma anche uova e caviale.

Fonti.
EFSA Journal
www.inran.it
Image Courtesy of Imagerymajestic/F

Nessun commento:

Posta un commento