giovedì 12 settembre 2013

MAL DI STOMACO E GASTRITE: UN AIUTO NATURALE DAI BATTERI PROBIOTICI


I batteri probiotici, utilizzati molto spesso in caso di disturbi intestinali, possono risultare un efficace rimedio naturale anche in caso di gastrite e mal di stomaco.
Anche lo stomaco ospita infatti naturalmente alcuni batteri utili che competono con quelli nocivi, come l'Helicobacter pylori, e in caso di gastrite, l'assunzione dei probiotici giusti può potenziare gli effetti dei farmaci convenzionali, in modo del tutto naturale e senza effetti collaterali.

Il mal di stomaco è un disturbo alquanto diffuso nella popolazione generale e viene tradizionalmente attribuito allo stress e a stati ansiosi o ad un’alimentazione squilibrata.
La più comune causa di mal di stomaco è la gastrite, un’infiammazione della mucosa dello stomaco, che può avere carattere acuto o cronico e può portare a varie complicazioni, tra cui l’ulcera gastrica.
La sua insorgenza può essere attribuita non solo ad una dieta sbilanciata e ricca di alimenti irritanti o a stati di forte stress psico-fisico, ma anche ad altri fattori, quali l’utilizzo di farmaci gastrolesivi (FANS), disordini autoimmuni, e reflusso biliare (reflusso di bile nello stomaco).
Il più delle volte però la gastrite è dovuta all’infezione di alcuni batteri, nel caso delle gastriti croniche all'ormai famoso Helicobacter pylori.

Qualunque sia la causa della gastrite, è determinante intervenire per tempo sui vari fattori di rischio in modo da limitare eventuali danni alla mucosa gastrica.
Sono tanti  i rimedi naturali  e gli accorgimenti nutrizionali consigliati per combattere la gastrite: si va dai multivitaminici e multiminerali, che contengano in particolare le vitamine antiossidanti A,C,E ed i minerali magnesio, calcio, zinco e selenio agli acidi grassi omega-3, a cui è attribuita un'azione antinfiammatoria, fino a vari fitoterapici.
Un aiuto però molto importante e sino ad ora abbastanza “snobbato” per questo tipo di disturbo viene dai batteri lattici probiotici, batteri riconosciuti utili per la promozione della salute dell’intestino e per questo motivo già ampiamente commercializzati in alimenti quali Yogurt, latte fermentato ed integratori, che attualmente sono studiati come un promettente metodo “biologico” per promuovere anche la salute dello stomaco.

Pochi sanno che i probiotici infatti, oltre al nostro intestino, colonizzano anche lo stomaco, anche se in un minor numero di ceppi e in misura minore. Infatti solo i batteri probiotici resistenti all’elevata acidità gastrica e quindi “acidofili“(es. Lactobacillus acidophilus) riescono a colonizzare lo stomaco.
Essi con la loro azione competitiva favoriscono l’equilibrio tra la microflora “buona” e quella patogena, tra cui spicca l’Helicobacter pylori
In base a vari studi essi, in particolare il Lactobacillus acidophilus ed il Lactobacillus reuteri, aiuterebbero a combattere l’infezione da Helicobacter pylori e a ridurre anche gli effetti collaterali derivanti dal trattamento antibiotico.

Si ritiene inoltre che il loro effetto benefico non sia limitato solamente alle gastriti di origine infettiva in quanto potrebbero proteggere la mucosa gastrica tramite meccanismi di azione non ancora del tutto chiari .
In base ad alcune ricerche, gli eso-polisaccaridi da essi prodotti, sarebbero coinvolti tramite reazioni a cascata nella modulazione del sistema immunitario, nell’aumento del pH gastrico e nella stimolazione della produzione di muco, protettivo per la mucosa.

Considerando questi effetti benefici, sarebbe quindi utile affiancare la supplementazione con questi probiotici ai trattamenti convenzionali, al fine di ridurre gli effetti collaterali derivanti dall’assunzione di farmaci per lunghi periodi di tempo.


Fonti:
Gastritis, University of Maryland Medical Center http://umm.edu/health/medical/altmed/condition/gastritis#ixzz2eg81BzlU
University of Maryland Medical Center


New Approaches in Gastritis Treatment

Guillermo Marcial, Cecilia Rodríguez, Marta Medici and Graciela Font de Valdez
Centro de Referencia para Lactobacilos (CERELA-CONICET) Argentina


Immagine:

http://4.bp.blogspot.com/-Dg2ujKjrjvs/TfFjnIPb5_I/AAAAAAAAILU/A-0cTEMg6XY/s320/lattobacilli.png

Nessun commento:

Posta un commento