domenica 9 giugno 2013

DANZA E BENESSERE: LA DANZATERAPIA



La danza è un concentrato di benessere, non solo per il corpo, ma anche per la mente. Oltre ad influire positivamente sulle capacità cognitive dell'individuo, è attualmente utilizzata come terapia per il trattamento della depressione e dei disturbi dell'umore. Vediamo meglio alcuni studi sugli effetti della Dance Movement Therapy, o danzaterapia.

Chi di noi non conosce la danza? Penso nessuno. Tutti hanno in mente una personale immagine della danza, ognuno a modo suo.
C'è chi pensa ad un'arte pura, proviamo a pensare alla perfezione della danza classica e all'espressività di quella contemporanea, chi pensa ad un momento di divertimento e di aggregazione sociale, pensiamo alle danze ballate in discoteca e alle feste, chi pensa ad un momento di appartenenza alla comunità, pensiamo alle danze popolari, chi pensa invece ad un momento di spiritualità e di avvicinamento al divino, pensiamo alle danze religiose.

Ma la danza, in senso lato, intesa come movimento del corpo umano secondo un piano prestabilito o improvvisato, la coreografia, spesso accompagnata da musiche o composizioni sonore, è anche benessere.
Ad essa è stato attribuito un ruolo nel favorire il benessere psico-fisico della persona, fino al punto da utilizzarla come fattore terapeutico nella cosiddetta Danza-terapia, una forma di psicoterapia nella quale il terapista utilizza l'interazione dei movimenti come mezzo primario per raggiungere gli scopi terapeutici
Visti i pareri non univoci sull'efficacia scientifica di questo metodo, sono stati effettuati vari studi in questo ambito.

Da uno studio degli effetti della danza sulla depressione sono emersi risultati incoraggianti: la danza e il movimento, insieme alla musica e agli stimoli sensoriali ad essa connessi, si sono dimostrati un efficace trattamento non farmacologico della depressione lieve. 
In particolare, un programma di allenamento di danza applicato per 12 settimane, con una frequenza di 3 volte a settimana, è risultato efficace nel ridurre gli indici di depressione (Beck depression scale) su un gruppo di studenti universitari in salute, confrontato con un gruppo di controllo che non ha partecipato all'allenamento. Il livello di depressione dei partecipanti allo studio misurati prima del programma di allenamento sono significativamente diminuiti al termine delle 12 settimane di allenamento, senza differenze significative tra i due sessi.

Un altro studio ha valutato invece il profilo psicologico e le variazioni nei neuroormoni in adolescenti affetti da depressione moderata in seguito a 12 settimane di danzaterapia (Dance Movement Therapy), rispetto ad un gruppo di controllo. 
La danzaterapia si è dimostrata utile nello stabilizzare il sistema nervoso simpatico, anche tramite un'azione modulatoria sulle concentrazioni di serotonina e dopamina. Al termine del programma di danzaterapia è infatti stato rilevato nei partecipanti un miglioramento dell'assetto ormonale, con l'innalzamento dei livelli di serotonina, neurotrasmettitore fondamentale per il tono dell'umore, e una diminuzione della concentrazione di dopamina. Sono inoltre diminuiti gli indici di stress psicologico.

Questi risultati confermano l'importanza dell'attività fisica per il benessere psico-fisico e pongono le basi per il riconoscimento degli effetti benefici di terapie basate sull'attività fisica, come la danzaterapia.

Fonti: 

Coll Antropol. 2011 Sep;35(3):651-6. The effect of dance over depression. Akandere M, Demir B. Selcuk University, School of Physical Education and Sport, Konya, Turkey. 



Int J Neurosci. 2005 Dec;115(12):1711-20. Dance movement therapy improves emotional responses and modulates neurohormones in adolescents with mild depression. Jeong YJ, Hong SC, Lee MS, Park MC, Kim YK, Suh CM. Department of Physical Education, Wonkwang University, Iksan, Republic of Korea. 



https://it.wikipedia.org/wiki/Danza 



https://it.wikipedia.org/wiki/Danzaterapia http://www.balletto.net/redazione/immagini/1950D.jpg



Immagine: http://www.balletto.net/redazione/immagini/1950D.jpg

Nessun commento:

Posta un commento