sabato 1 giugno 2013

ENERGY DRINK: LUCI ED OMBRE



Gli energy drink sono bibite a base di zuccheri e di alcuni componenti bioattivi (glucuronolattone, caffeina ecc.) dall'effetto tonico che promettono implicitamente al consumatore un miglioramento delle prestazioni psico-fisiche. Da molti demonizzati per l'elevato contenuto di caffeina e zuccheri, possono tuttavia risultare utili in certe situazioni. Vediamo pregi e difetti di questi prodotti relativamente nuovi.

Chi di noi non si ricorda il famoso spot che recitava scherzosamente "Red Bull.. ti mette le ali..."?
Frase tanto breve quanto efficace nel comunicare ciò che il consumatore medio si aspetterebbe da  un energy drink.
E' ormai da vari anni che, anche grazie a imponenti campagne pubblicitarie, è esplosa la moda dell'energy drink, la bevanda "funzionale"che non disseta e basta ma che ti dà quel qualcosa in più, quel valore aggiunto. La bevanda simbolo di un modo di vivere sempre più frenetico e sempre più .. "di corsa"..

Ma funzionano davvero questi energy drink o è solo un effetto placebo ?
A giudicare dagli ingredienti che normalmente contengono (in primis caffeina, ma anche glucuronolattone e taurina), dalle comprovate proprietà, qualche effetto lo dovrebbero avere.
E ciò è stato dimostrato da vari studi scientifici.

Il mix di ingredienti contenuto nella Red Bull ha dimostrato di migliorare in modo significativo la resistenza aerobica e la performance anaerobica in prove condotte su cicloergometro, ma non solo.
Sono stati registrati miglioramenti anche nelle performance mentali, in particolare nel tempo di reazione, nella concentrazione e nella memoria, tutti parametri che riflettono un aumentato livello di attenzione  e prontezza di riflessi.

Da un altro interessante studio è emerso che la somministrazione di 500 ml di un generico energy drink a base di glucosio ha significativamente migliorato la performance di guida in un test di simulazione di guida su soggetti assonnati.
I soggetti a cui è stato somministrato l'energy drink con i suoi ingredienti attivi hanno dimostrato due ore dopo la somministrazione una migliore capacità di controllo del veicolo (minore deviazione del veicolo sulla propria corsia) ed un minor tempo di reazione rispetto ai soggetti, sempre assonnati, a cui è stato somministrato l'energy drink placebo, senza gli ingredienti attivi (caffeina, taurina, glucuronolattone).

Alla luce di tutti questi effetti positivi sulle performance fisiche e mentali bisogna però fare opportune considerazioni sugli ingredienti degli energy drink.
Incominiciamo con la taurina, un amminoacido di supporto allo sviluppo neurologico, utilizzato come supplemento alimentare al fine di migliorare le performance atletiche.
Un apporto fino ai 3,000 mg al giorno è considerato sicuro, e l'eventuale eccesso è escreto per via renale. 
Ben poco però si sa sugli effetti di dosi elevate o di assunzione a lungo termine di questo amminoacido.
Per quanto riguarda gli altri ingredienti, gli energy drink contengono elevate dosi di zuccheri semplici e di caffeina
Il contenuto in zuccheri ne determina un elevato apporto calorico e il relativo carico glicemico, mentre la caffeina può causare tachicardia e ipertensione, oltre a favorire disturbi del sonno, nervosismo e irritabilità.

Per concludere, l'energy drink può risultare molto utile in "occasioni speciali", in cui è necessario "dare di più" a livello di performance fisiche o mentali, ma non deve essere considerato il rimedio abituale e quotidiano per periodi prolungati di superlavoro e di affaticamento psicofisico o per l'allenamento in palestra.

Fonti:
Amino Acids. 2001;21(2):139-50 
The effects of red bull energy drink on human performance and mood.
Alford C, Cox H, Wescott R.
Psychology Department, University of the West of England, Bristol, United Kingdom.


Amino Acids. 2001;20(1):83-9 
Beneficial effects of an "energy drink" given to sleepy drivers.
Horne JA, Reyner LA.
Loughborough University Sleep Research Centre, Leicestershire, United Kingdom. j.a.horne@lboro.ac.uk
http://www.mayoclinic.com/health/taurine/AN01856 

Nessun commento:

Posta un commento