domenica 23 dicembre 2012

MULTIVITAMINICI... UTILI O NO ?


Gli integratori multivitaminici costituiscono un grande business per l'industria farmaceutica e dei prodotti salutistici. Sono pochi però gli studi che hanno valutato i benefici effettivamente percepiti dai consumatori di questi prodotti. Vediamo i risultati.

Il mercato degli integratori alimentari, compresi i multivitaminici, nonostante la crisi economica, è sempre in crescita. Ciò è dovuto alla crescente attenzione dei consumatori al mantenimento del proprio stato di salute e benessere.
Se le vendite sono in continuo aumento, non è però detto che gli integratori multi-vitaminici siano realmente benefici e utili per il benessere del consumatore.
In base a varie opinioni scientifiche le vitamine somministrate sotto forma di integratore e non con gli alimenti in cui sono naturalmente contenute risultano meno efficaci se non dannose, per il soggetto che le assume.

Alcuni esperti consigliano, proprio per questo motivo, l'assunzione degli integratori vitaminici durante i pasti, ad esempio insieme a frutta e verdura, al fine di aumentare efficacia e assorbimento delle vitamine contenute nell'integratore.

Fermo restando che per definizione gli integratori alimentari non devono essere considerati sostituti di una dieta variata e di una sana alimentazione e che è quindi sempre consigliabile assumere le vitamine tramite una dieta bilanciata, resta il fatto che ci sono situazioni o periodi di stress in cui è possibile, o per scorrette abitudini alimentari, o per affaticamento e stress eccessivo, riscontrare sintomi da carenza di micronutrienti, quali vitamine e minerali.

E' proprio in queste situazioni che possono risultare utili gli integratori alimentari, in particolare, a meno che non ci siano sintomi da carenza specifici, multivitaminici e multiminerali.

Mentre sono stati svolti in passato vari studi randomizzati sui multivitaminici, l'equipe sotto riportata ha intrapreso una sperimentazione clinica in modo da rilevare, diversamente dagli studi precedentemente effettuati,  le esperienze soggettive legate all'assunzione di integratori multivitaminici.
I partecipanti sono stati divisi in due gruppi distinti e per sedici settimane sono stati somministrati ad un gruppo dei multivitaminici e all'altro gruppo placebo. Lo studio è stato condotto in doppio cieco.
Al termine delle 16 settimane ad ogni partecipante è stato fatto compilare un questionario al fine di determinare l'effetto soggettivo dato dalla somministrazione di tali sostanze.

Dall'analisi dei risultati sono stati riscontrati effetti significativi in relazione all'assunzione di multivitaminici rispetto al placebo.
In particolare i partecipanti a cui è stato somministrato il multivitaminico hanno riferito di percepire una maggiore energia fisica e un miglioramento del tono dell'umore.
L'effetto benefico sul livello di energia è stato particolarmente evidente tra i partecipanti di sesso femminile.
E' stato inoltre riportato da alcuni partecipanti che hanno assunto il multivitaminico una migliore qualità del sonno, rispetto a chi ha invece assunto il placebo.
Per quanto riguarda invece aree relative ad altri aspetti delle funzioni mentali o del benessere fisico non sono state riscontrate differenze significative nella percezione di effetti positivi o negativi tra i due gruppi.
Non sono inoltre stati riportati effetti negativi dal gruppo a cui è stato somministrato il multivitaminico.

Questo è il primo studio qualitativo documentato sugli effetti soggettivi correlati all'assunzione cronica di multivitaminici. 
Probabilmente in futuro ne seguiranno altri tesi a dimostrare ulteriori effetti benefici attribuibili alla somministrazione di multivitaminici, che non sono però emersi in questo studio.
In conclusione, se non è possibile assumere sufficienti quantità di vitamine tramite un'alimentazione bilanciata, ricorrere all'assunzione di multivitaminici può aiutare a rimpiazzare le carenze di micronutrienti e, in base a questo studio, può aumentare l'energia e il tono dell'umore percepito.
Si consiglia comunque sempre il criterio della moderazione nell'assunzione di integratori alimentari e il controllo medico in caso di assunzione per lunghi periodi.


Fonti:
Participant experiences from chronic administration of a multivitamin versus placebo on subjective health and wellbeing: a double-blind qualitative analysis of a randomised controlled trial
Jerome SarrisKatherine H CoxDavid A CamfieldAndrew ScholeyCon StoughErin FoggMarni KrasDavid J WhiteAvni Sali and Andrew Pipingas. Nutrition Journal 2012, 11:110 

Nessun commento:

Posta un commento