domenica 6 gennaio 2013

LE PROPRIETA' FARMACOLOGICHE DELLA VALERIANA



La valeriana è uno dei rimedi naturali più ampiamente conosciuti e utilizzati dalla popolazione generale sotto forma di integratore alimentare in caso di disturbi del sonno, ansia, palpitazioni e altri sintomi legati allo stress.

La Valeriana (Valeriana officinalis) è una pianta erbacea e perenne, appartenente alla famiglia delle Valerianacee.
E' nativa delle regioni boscose dell'Europa e di parte dell'Asia, ma è stata introdotta e si è naturalizzata in Nord America. 
In base alla tradizione storica e popolare e alle evidenze attuali, sono attribuite alla Valeriana, di cui si utilizzano principalmente le radici o il rizoma, proprietà ansiolitiche e sedative; essa è però consigliata anche in caso di disturbi gastrointestinali legati a tensione nervosa e stati d'ansia (spasmi, coliche ecc.).
A seguito della sua assunzione è stato riportato un significativo miglioramento della qualità del sonno rispetto al placebo e sono risultati minori gli effetti collaterali rispetto ad altre sostanze ad azione ipnotico-sedativa comunemente prescritte.
In base a studi effettuati su modelli animali, l'iniezione intraperitoneale di acidi valerenici, valerenale ed estratto di pianta intera ha prodotto significativi effetti sedativi, antispastici e atassia sui topi.
Iniezioni intraperitoneali a dosi di  100 mg/kg hanno mostrato effetto sedativo comparabile a quello dei barbiturici mentre dosi maggiori, di 400 mg/kg hanno portato alla morte (dose letale).
In confronto al diazepam (principio attivo del famoso Valium) e alla clorpromazina (principio attivo di alcuni farmaci neurolettici), l'estratto di valeriana ha dimostrato deboli proprietà anticonvulsive.
Anche lo stesso aroma della valeriana ha mostrato effetto sedativo sui topi.
Oltre però all'attività ipnotico-sedativa sono state riportate altre importanti proprietà, meno conosciute, di questa pianta officinale.

Attività cardiovascolare: l'estratto di valeriana ha mostrato in studi condotti su conigli, topi e gatti un effetto anti-aritmico e di dilatazione coronarica. 
I valepotriati in essa contenuti hanno mostrato effetto preventivo sull'insorgenza di insufficienza coronarica acuta, hanno ridotto le aritmie indotte dalla vasopressina e hanno provocato un miglioramento del flusso coronarico di breve durata.

Attività gastrointestinale: gli acidi valerenici e altre molecole in essa contenute esercitano, in base a studi condotti su modelli animali (maiale della Guinea), effetto spasmolitico sull'ileo attraverso effetti diretti sulla muscolatura liscia. 

Altri effetti a livello neurologico: a differenza del Diazepam, l'assunzione di Valeriana non influisce sulla deambulazione spontanea e non comporta gli effetti collaterali riportati sui topi.
La Valeriana ha inoltre riportato sui topi altri effetti positivi riconducibili ad un'attività antidepressiva, che hanno portato gli studiosi a concludere che potrebbe essere utilizzata anche come antidepressivo.

In conclusione, sono molteplici gli effetti benefici riferibili all'assunzione di estratto di valeriana.
Sono già stati condotti numerosi studi sulla Valeriana officinalis, ma l'estratto di questa preziosa  pianta non è ancora stato utilizzato per la formulazione e lo sviluppo di farmaci da parte delle industrie farmaceutiche. 
Dovrebbero a tal scopo essere fatte ulteriori ricerche sull'uomo in modo da rendere disponibile in futuro un farmaco dai molteplici effetti. 
Resta il fatto che questo importante rimedio naturale è comunque disponibile e facilmente reperibile sul mercato, in quanto venduto come integratore alimentare
In caso di insonnia leggera, stato di agitazione e disturbi legati all'ansia è consigliabile il suo utilizzo, rispettando ovviamente le indicazioni del produttore, rispetto a quello dei farmaci ipnotico-sedativi, in quanto non sono riportati gli effetti collaterali propri di questi farmaci.




Fonte:
PHARMACOLOGICAL PROPERTIES OF VALERIANA OFFICINALIS- A REVIEW 
Krishna Murti, Manish Kaushik, Yashpal Sangwan, Aditi Kaushik

http://it.wikipedia.org/wiki/Valeriana_officinalis

Nessun commento:

Posta un commento