sabato 20 aprile 2013

VITAMINA C E STANCHEZZA, QUALI EVIDENZE ?


La vitamina C o acido ascorbico è una delle vitamine più note e più utilizzate dalla popolazione generale. Oltre a ricordarne proprietà e controindicazioni, vediamo il risultato di uno studio sul legame tra Vitamina C e stanchezza.

La Vitamina C, che è assunta oltre che con l'alimentazione, per mezzo di integratori alimentari, caramelle arricchite, farmaci, cosmetici e chi più ne ha più ne metta, è largamente conosciuta per il suo potere antiossidante e antinfiammatorio.
Non bisogna però dimenticare che l'equilibrio, anche nell'assunzione di vitamine idrosolubili, è sempre la soluzione giusta.
La vitamina C può infatti esercitare effetti opposti a quelli sperati, in quanto in presenza di metalli di transizione può comportarsi da ossidante riducendoli e dando origine a specie reattive (attività proossidante).

Oltre che per la sua attività antiossidante, la vitamina C è stato studiata anche come trattamento per la stanchezza e l'affaticamento psico-fisico.
Mentre vari studi condotti fino ad ora in merito hanno portato a risultati inconsistenti, forse anche per le differenti vie di somministrazione utilizzate, sono stati recentemente evidenziati risultati promettenti in uno studio sull'effetto della Vitamina C su un campione di impiegati d'ufficio.

In questo studio è stata prima di tutto scelta una via di somministrazione ben precisa, e.. voi penserete.. abbastanza inconsueta.. quella endovenosa.
Lo studio clinico randomizzato in doppio cieco ha coinvolto un gruppo di 141 volontari, impiegati di ufficio in buono stato di salute. 
Al gruppo di prova è stata somministrata per via endovenosa una soluzione fisiologica con una dose di 10 grammi di Vitamina C, mentre al gruppo placebo è stata iniettata soluzione fisiologica senza Vitamina C.
Prima della somministrazione sono stati misurati i livelli di stress ossidativo, il grado di stanchezza (tramite un punteggio attribuito) e il livello plasmatico di Vitamina C. Tali parametri sono stati rimisurati due ore dopo e un giorno dopo la somministrazione.

I risultati sono stati sorprendenti: il grado di stanchezza misurato due ore e un giorno dopo la somministrazione è risultato significativamente differente tra i due gruppi.
Nel gruppo a cui è stata somministrata la Vitamina C si è riscontrata una riduzione della stanchezza percepita a due ore dalla somministrazione e l'effetto è persistito per un giorno intero.
Le prove hanno anche confermato maggiori livelli plasmatici di Vitamina C e un minore stress ossidativo in questo gruppo rispetto al gruppo "placebo". Considerando inoltre l'alta dose di vitamina C somministrata, non ci sono state differenze significative in eventuali effetti collaterali percepiti tra i due gruppi. La somministrazione endovenosa di alte dosi di Vitamina C si è quindi dimostrata sicura ed efficace nel combattere la stanchezza.

Quindi, seppure la via di somministrazione e la dose studiata non è propriamente applicabile in ufficio, via libera alla vitamina C per combattere la stanchezza sul lavoro!
Perchè non provare ad assumerla naturalmente tramite pranzi e spuntini a base di alimenti ricchi di Vitamina C ?
Ben vengano allora vegetali freschi e frutta, in particolare peperoni, broccoli, cavoli, Kiwi, Ribes e Agrumi...
Buon lavoro.. e buon appetito!

FONTI:
http://www.inran.it/

"Intravenous Vitamin C administration reduces fatigue in office workers: a double-blind randomized controlled trial" Sang-Yeon Suh, Woo Bae, Hong-Yup Ahn, Sung-Eun Choi, Gyou-Chul Jung, Chang Yeom Nutrition Journal 2012, 11:7 (20 January 2012) 

Image Courtesy of Keko64/FreeDigitalPhotos.net

Nessun commento:

Posta un commento