martedì 29 ottobre 2013

TE' VERDE E DEPRESSIONE: RIMEDIO DEL FUTURO?


Il tè verde, infuso dalle note proprietà antiossidanti, potrebbe essere un promettente rimedio futuro per il trattamento della depressione. Vediamo perchè.

Il tè verde è noto in tutto il mondo per le sue proprietà antiossidanti, ed è preferito ad altri tè, magari più gustosi, da buona parte dei consumatori proprio in virtù delle sue proprietà salutistiche.
In base a vari studi clinici e preclinici il tè verde, assunto regolarmente, avrebbe anche capacità antidepressive.
Uno studio recentissimo condotto in doppio cieco su soggetti sani ha mostrato come mai.
L'assunzione di tè verde per 5 settimane si è dimostrata utile per prevenire i sintomi della depressione. In che modo?

Aumentando il cosiddetto "Reward learning", un meccanismo molto importante per la sopravvivenza e l’adattamento: esso serve per imparare attraverso l’esperienza a fare previsioni e creare aspettative sulle conseguenze di eventi e comportamenti. È una forma di apprendimento pressoché automatico di associazioni predittive “approssimative” tra determinati eventi o comportamenti e alcune loro possibili conseguenze ricompensanti e quindi gratificanti per l'individuo.
Un deficit di reward learning contribuisce allo sviluppo di sintomi di anedonia, incapacità di provare piacere e di percepire appagamento, e può essere per questo associato alla depressione.

In base ai risultati di questo studio quindi, il tè verde, per la sua capacità di incrementare il reward learning, si è rivelato molto promettente per lo sviluppo futuro di trattamenti naturali per la prevenzione e la cura della depressione.
E adesso, un bel tè verde per il buonumore !

Fonti:
Effect of green tea on reward learning in healthy individuals: a randomized, double-blind, placebo-controlled pilot study
Qiangye Zhang, Hongchao Yang, Jian Wang, Aiwu Li*, Wentong Zhang, Xinhai Cui and Kelai Wang
Nutrition Journal 2013, 12:84 doi:10.1186/1475-2891-12-84


www.ilgiorno.it -" Lo psicologo: "Piccole vincite, l'illusione che porta al disastro"

Parla il professor Cherubini"
Luca Zorloni


Image courtesy of Zirconicusso/FreeDigitalPhotos.net




Nessun commento:

Posta un commento