sabato 2 novembre 2013

Pillole di benessere: CRANBERRY E CISTITI RICORRENTI, ULTIME NOVITA'


Tanto si è parlato del cranberry, o mirtillo rosso americano, come rimedio naturale per la cistite. Se è vero che i dati sull'efficacia curativa sono carenti, ci sono dati positivi sull'efficacia del cranberry nella prevenzione degli attacchi di cistite.

Una buona notizia per tutte le vittime delle infezioni urinarie e delle cistiti ricorrenti: da un recentissimo studio l'assunzione quotidiana, per due settimane, di mirtilli rossi (cranberry) essicati e zuccherati ha determinato in pazienti affette da cistiti ricorrenti una minor frequenza degli attacchi di cistite nei sei mesi successivi all'assunzione.

Il trattamento ha ridotto l'incidenza della cistite ma non ha modificato il profilo di virulenza dell'Escherichia coli causa delle cistiti ricorrenti, rivelandosi comunque un promettente metodo di prevenzione dietetica
Il mirtillo rosso, o cranberry, sembra risultare quindi ancora una volta un nutriente fondamentale per la dieta di chi è affetto da cistite.
Il fatto che l'utilizzo di succo di mirtillo rosso abbia dato risultati meno promettenti può essere spiegato dalla presenza di un differente profilo polifenolico rispetto ai frutti essicati e zuccherati.


Fonte:

Consumption of sweetened, dried cranberries may reduce urinary tract infection incidence in susceptible women – a  modified observational study
Alexandra E Burleigh1, Susan M Benck2, Sarah E McAchran4, Jess D Reed3, Christian G Krueger3 and Walter J Hopkins4*
Nutrition Journal 2013, 12:139  doi:10.1186/1475-2891-12-139

Image courtesy of James Barker/FreeDigitalPhotos.net


Nessun commento:

Posta un commento