E' ufficiale, il consumo di caffè e di altre bevande eccitanti può avere effetti a distanza di svariate ore dal consumo... Vediamo i dettagli di uno studio recentissimo.
Un recentissimo studio del Journal of Clinical Sleep Medicine, conferma che il consumo di caffè o di altre bevande eccitanti contenenti caffeina diverse ore prima del riposo notturno può comunque influire in modo decisamente negativo sulla qualità del sonno.
La caffeina assunta anche ben 6 ore prima di andare a letto ha mostrato di ridurre il sonno di almeno 1 ora.
Non è poco, considerando già lo scarso tempo che molti di noi hanno da dedicare al riposo...
In conclusione... il consiglio della nonna "Niente caffè se no stanotte non dormi !" aveva le sue ragioni ....! Meglio la cara vecchia camomilla!
Fonti:
Medical News Today
Caffeine Effects on Sleep Taken 0, 3, or 6 Hours before Going to Bed; Christopher Drake, Timothy Roehrs, John Shambroom, and Thomas Roth; Journal of Clinical Sleep Medicine, Volume 09 Number 11, 15 November 2013; DOI: 10.5664/jcsm.3170; Abstract
Image courtesy of Apolonia/Freedigitalphotos.net
Allora, parlando da caffeinomane, ti dico che questi effetti negativi li avverto in pieno e anche altri. Sai, capita che prendo caffè e nemmeno me ne accorgo, tipo la tazzina al bar tra quattro chiacchiere con gli amici xD
RispondiEliminaDa Opticallilluscion Blog
Anche io sono abbastanza caffeinomane :) !!! Ma in genere soprattutto al mattino e primo pomeriggio !!! Bè, il caffè comunque ci vuole XD !!! Ciao e grazie del commento :)!
Elimina