venerdì 29 novembre 2013

Pillole di benessere: ACNE E ALIMENTAZIONE, LE ULTIME NOVITA’


Il legame tra acne e alimentazione non è una novità. Da anni si ricercano diete efficaci per contrastare questo disturbo.

Sono tanti gli alimenti tradizionalmente demonizzati per l'acne, primo fra tutti il cioccolato. In realtà, un recente studio ha confermato che, più che un alimento in sé e per sé, sono l'alimentazione e le abitudini alimentari nel loro complesso, in particolare diete a base di alimenti ad alto indice glicemico e latte, che possono esacerbare l’acne.
Una dieta salutare, ricca in frutta e verdura, ma anche a basso indice glicemico risulterebbe di fondamentale importanza per il suo effetto protettivo nei confronti dell'acne, disturbo che, ben lungi dal manifestarsi con un qualche “brufolo” una volta ogni tanto, può avere un forte impatto psicologico su chi ne è affetto.
Attenzione quindi, più che al cioccolato, a tutti gli alimenti ad alto indice glicemico, cioè che causano un brusco rialzo della glicemia dopo l’assunzione, e alla qualità nutrizionale della dieta nel suo complesso.

Fonte:
HONEI. "New links between diet and acne." Medical News Today. MediLexicon, Intl., 26 Jul. 2013. Web.
27 Nov. 2013. <http://www.medicalnewstoday.com/releases/263931>
Steventon K, Cowdell F (2013) Acne and diet: a review of the latest evidence. Dermatological Nursing Vol 12 (No 2):28-34.

Nessun commento:

Posta un commento