domenica 13 aprile 2014

COME ABBRONZARSI IN SICUREZZA? ANCHE CON LA DIETA E I NUTRIENTI GIUSTI. VEDIAMO QUALI SONO...



Si avvicina l'estate, tempo di vacanze, di relax al sole e di abbronzatura. 
Proprio adesso è fondamentale giocare d'anticipo per proteggere la nostra pelle "dall'interno" attraverso una dieta adeguata
Vediamo quali sono i nutrienti fondamentali per preparare al meglio la nostra pelle all'esposizione al sole e abbronzarsi in sicurezza, fornendole delle difese endogene contro i danni provocati dai raggi ultravioletti (scottature, invecchiamento cutaneo, tumori della pelle) .

L'esposizione al sole è stata riconosciuta come fattore fondamentale per la sintesi della vitamina D e per la regolazione del tono dell'umore ma anche come importante fattore di rischio per la salute della pelle, a causa degli effetti nocivi dei raggi ultravioletti che vanno dalle scottature, al precoce invecchiamento cutaneo fino alle neoplasie cutanee.

Tanti sono abituati a pensare che l'unica arma davvero importante per abbronzarsi in sicurezza e per contrastare gli effetti avversi dei raggi ultravioletti siano i filtri solari, e per questo si ricorre ampiamente a creme, spray e cosmetici con filtri solari.
E' importante però considerare, che in assenza di queste protezioni solari, e quindi anche nel momento in cui queste vengono meno, per esempio a causa di numerosi bagni e docce, di sudorazione profusa e della mancata riapplicazione regolare della crema, la protezione della pelle dipende unicamente dalle nostre difese endogene.

E' quindi fondamentale, soprattutto in vista di esposizioni al sole protratte, fare particolare attenzione a fornire al nostro corpo tutti i nutrienti necessari per difenderci dagli effetti avversi del sole.
Ciò può essere fatto integrando la nostra dieta con appositi integratori alimentari o arricchendola di alimenti particolarmente ricchi di alcuni micronutrienti.
Alcuni di questi infatti possono agire come assorbitori di raggi ultravioletti, come antiossidanti o come modulatori di particolari vie biochimiche attivate dall'esposizione ai raggi ultravioletti.

In base ad uno studio che ha considerato l'eritema indotto dai raggi ultravioletti un indice di fotoprotezione in relazione all'assunzione di alcuni nutrienti, è emerso il ruolo chiave dei seguenti nutrienti, sotto elencati con alcune fonti alimentari di largo consumo per favorire un'abbronzatura sicura:

  • carotenoidi (carote, pomodori rossi, arance, angurie, banane, zucche)
  • tocoferoli (olio di germe di grano, mandorle dolci, nocciole, avocado)
  • acido ascorbico o Vitamina C (ribes, peperoni, kiwi, cavolfiori crudi, lattuga, fragole, agrumi)
  • flavonoidi (mele, uva, ciliege, mirtilli, cipolle, thè)
  • acidi grassi omega 3 (sardine, aringhe, salmone, tonno, sgombri)
Un ragionevole apporto di questi nutrienti con la dieta contribuisce al mantenimento delle nostre difese naturali endogene nei confronti dei raggi ultravioletti.
Se si considera anche che l'esposizione ai raggi ultravioletti, seppur modesta, è continua nell'arco della nostra vita e non limitata unicamente alle vacanze estive e alle giornate di "tintarella", una dieta adeguata, soprattutto per i soggetti più sensibili, deve essere posta in primo piano.


FONTI
Annu Rev Nutr. 2004;24:173-200.h, Nutritional protection against skin damage from sunlight. Sies H,Stahl W.
Institut fur Biochemie und Molekularbiologie I, Heinrich-Heine-Universitat Dusseldorf, D-40001 Dusseldorf, Germany. sies@uni-duesseldorf.de
www.inran.it
http://irapl.altervista.org/tesi/ 
http://www.farmaciaiaccheri.it/flavonoidi.html 

Image Courtesy of Stock Images/FreeDigitalPhotos.net

Nessun commento:

Posta un commento