martedì 14 gennaio 2014

CAFFEINA E MEMORIA A LUNGO TERMINE: UNA BELLA NOVITA'




Una dose di 200 mg di caffeina al giorno può potenziare la memoria a lungo termine… Vediamo i dettagli di uno studio sul legame tra caffeina e memoria a lungo termine.


Di nuovo buone notizie sul fronte caffeina, molecola già studiata per le sue proprietà neuroprotettive, per la sua funzione di stimolante cognitivo, e non solo.

In base ad uno studio pubblicato sulla rivista Nature Neuroscience, la caffeina, assunta a dosi di almeno 200 mg, sarebbe in grado di potenziare anche la memoria a lungo termine.
Calcolando che un caffè espresso contiene mediamente dai 60 ai 120 mg di caffeina, un consumo di 2-3 caffè al giorno può risultare quindi utile per potenziare la nostra memoria a lungo termine.
Attenti però a non esagerare… le “overdose” di caffè, oltre a poter dare spiacevoli effetti collaterali, non ci rendono dei mostri di memoria: gli effetti sulla memoria non sono migliorati aumentando la dose di caffeina da 200 mg a 300 mg.
Inoltre la caffeina, quando assunta solo un’ora prima del test di memoria, non ha sortito miglioramenti, non si può quindi considerare un rimedio “di emergenza” per chi voglia potenziare la propria memoria poco prima di un “esame”.
Chissà che questa evidenza non sia un primo passo verso un uso proficuo della caffeina per patologie che colpiscono gravemente la memoria... Speriamo!

Fonte:
Whiteman, H. (2014, January 13). "Caffeine may boost long-term memory." Medical News Today. Retrieved from http://www.medicalnewstoday.com/articles/270963.
Image Courtesy of Witthaya Phonsawat/FreeDigitalPhotos.net

Nessun commento:

Posta un commento