sabato 18 gennaio 2014

LE NOCI: UN AIUTO, A PROVA DI EFSA, PER I VASI SANGUIGNI E IL SISTEMA CARDIOVASCOLARE


Le noci contribuiscono al miglioramento dell'elasticità dei vasi sanguigni e sono un aiuto concreto per mantenere la salute cardiovascolare. 
L'evidenza scientifica del loro effetto ha reso possibile l'autorizzazione da parte dell'EFSA di uno specifico claim salutistico (Health Claim).

Le noci sono un vecchio "rimedio della nonna" che, a giudicare dalle evidenze scientifiche, non è assolutamente da abbandonare.
Le noci sono infatti uno dei pochi alimenti, e quindi matrici complesse, che possono al momento vantare un claim salutistico (Health Claim), o indicazione per la salute, autorizzato dall'EFSA (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare), e quindi utilizzabile anche sull'etichettatura del prodotto.
Il claim salutistico approvato dall'EFSA, relativo alla funzione dei vasi sanguigni, in base a cui "le noci contribuiscono al miglioramento dell'elasticità dei vasi sanguigni",  pur non essendo supportato da un indiscusso meccanismo d'azione, è stato autorizzato per le forti evidenze scientifiche a favore dell'effetto delle noci sulla normale funzione endoteliale, fondamentale per la prevenzione della trombosi e dell’aterosclerosi.
In particolare  da studi interventistici su soggetti sani e su soggetti affetti da diabete di tipo 2 è risultato un effetto sostenuto del consumo di noci sul miglioramento della "vasodilatazione endotelio-dipendente", la più studiata funzione endoteliale.

In base alle evidenze scientifiche, la dose giornaliera necessaria per ottenere l'effetto indicato nel claim è di 30 grammi di noci, che possono essere consumate nel contesto di una dieta bilanciata.
L'unico altro nutriente che al momento può vantare un claim autorizzato dall'EFSA sulla funzione dei vasi sanguigni in etichetta è la Vitamina C, fondamentale per la sintesi del collagene e quindi per la struttura dei vasi sanguigni, e non solo. 
Quindi largo alle noci, sono amiche dei vasi sanguigni e ricche di nutrienti di alta qualità come gli acidi grassi omega-3, anch'essi fondamentali per la salute cardiovascolare.

Fonte:
EFSA Journal 2011
Image Courtesy of Africa/FreeDigitalPhotos.net

Nessun commento:

Posta un commento