domenica 5 gennaio 2014

Pillole di benessere: MAL DI TESTA? ATTENTI ALLE GOMME DA MASTICARE


Al mal di testa sono attribuite numerose cause: lo stress, la stanchezza, il caldo, problemi ormonali e chi più ne ha più ne metta. Anche il consumo di chewing gum, o gomme da masticare, può causare il mal di testa.

Questo è il risultato inequivocabile di uno studio condotto su 30 teen-agers vittime di mal di testa ricorrenti, che ha mostrato, ad un mese dall'interruzione del consumo di chewing gum, significativi miglioramenti nell'intensità e nella frequenza dei mal di testa per 7 individui, e la risoluzione completa dei mal di testa per ben 19 individui.
Tutti coloro che in seguito hanno ripreso  il consumo di chewing gum sono stati nuovamente colpiti dal mal di testa. 
La relazione tra gomme da masticare e mal di testa è stata attribuita da alcuni esperti alla presenza di aspartame, che tuttavia è presente in altri alimenti, come le bevande light, in quantità decisamente più consistenti che nelle gomme da masticare, o al sovraccarico dell'articolazione temporo-mandibolare.
Quindi, per chi è sempre in lotta con il mal di testa... attenzione alle gomme da masticare! Chissà che eliminarle non sia la soluzione tanto attesa!


Fonte: 

American Friends of Tel Aviv University. (2013, December 30). "Chewing gum is often the culprit for migraine headaches in teens - 87 percent who quit experience significant relief." Medical News Today. Retrieved from





Image Courtesy of Imagerymajestic/FreeDigitalPhotos.net

Nessun commento:

Posta un commento