sabato 25 gennaio 2014

ANSIA ? I RIMEDI PIU' EFFICACI


Sono tanti i rimedi naturali utilizzati per combattere l'ansia e i disturbi correlati, come ad esempio l'insonnia. Quali sono quelli più efficaci?

L'ansia e i disturbi ad essa correlati, come i disturbi del sonno, sono molto diffusi, anche tra i più giovani.

Mentre per un'ansia passeggera è frequente l'utilizzo di rimedi naturali, in caso di disturbi d'ansia più rilevanti, si ricorre normalmente alla psicoterapia e/o alla terapia famacologica.
Purtroppo però, in alcuni casi, non sempre i farmaci ansiolitici (benzodiazepine e derivati delle benzodiazepine), pur essendo necessaria le prescrizione medica, vengono utilizzati sotto un sufficiente controllo medico, e ciò può sfociare in casi di dipendenza e abuso.

Alla luce di questi importanti effetti collaterali degli ansiolitici, è importante analizzare quali tra i rimedi naturali (erbe, integratori alimentari) possono essere realmente efficaci per contrastare l'ansia e i disturbi d'ansia. Purtroppo infatti, in un momento di crisi economica, il paziente, di fronte ad opinioni spesso discordanti sull'efficacia dei rimedi naturali, tende ad optare per il farmaco, che può apparire più efficace e meno costoso.

Da una revisione sistematica di 24 studi clinici sui rimedi naturali per l'ansia, condotti in parte su soggetti con diagnosi di disturbo d'ansia o di depressione e in parte su soggetti "sani", con sintomi d'ansia occasionali, sono emersi risultati davvero interessanti.

Integratori alimentari e erbe si sono dimostrati efficaci rimedi naturali per il trattamento dell'ansia e dei disturbi ad essa correlati (insonnia, sintomi depressivi ecc.).
Ma in particolare, tra i vari rimedi naturali sotto analisi, i più efficaci nel trattamento dell'ansia sono risultati essere gli estratti di passiflora e kava-kava e la combinazione di L-lisina e L-arginina.
Per quanto riguarda gli integratori di magnesio e combinazioni di altre erbe servono ulteriori conferme sulla loro efficacia per l'ansia.
L'erba di San Giovanni (Iperico), utilizzata con successo per i disturbi dell'umore, non è risultata efficace contro l'ansia, assunta in monoterapia.

In conclusione, ricordando che in Italia è stata vietata dal 2002, a fini cautelativi, la vendita di prodotti conteneti kava-kava, anche sulla base di alcune segnalazioni, e ricordando che la supplementazione con aminoacidi può attivare vie metaboliche a favore della crescita cellulare, la passiflora appare il rimedio naturale più sicuro ed efficace contro l'ansia.


Fonti:
Nutritional and herbal supplements for anxiety and anxiety-related disorders: systematic review
Lakhan and Vieira Nutrition Journal 2010, 9:42
Image Courtesy of Exsodus/FreeDigitalPhotos.net

1 commento:

  1. With a 3D printer you’ll be able to|be capable of|have the ability to} substitute your dinnerware with new and original 3D printer designs very quickly at all. There are numerous different designs for plates and bowls on the market to make consuming at residence a novel experience. With these easy 3D printer designs, you’ll have all want to|you should|you have to} generate truly unique desktop organizers that not solely hold your stuff the place it needs to be but look cool as nicely. You can 3D print a pencil holder that is unique Shower Curtain Hooks to your own character and have others mistaking your pencil holders again.

    RispondiElimina