sabato 1 febbraio 2014

COLAZIONE E SINDROME METABOLICA, NOVITA' IN ARRIVO...




Da bambino saltavi la colazione ? Allora sei più a rischio di sindrome metabolica. 

Questo è il risultato di uno studio svedese che conferma nuovamente l’importanza di una colazione adeguata per  la nostra salute.
Quanti di noi hanno storto il naso nel sentirsi dire di non saltare la colazione perché è il pasto più importante della giornata?  Eh si, a volte si preferisce dormire un po’ di più e ridurre al minimo il tempo dedicato alla colazione.
Ma i benefici di una colazione adeguata non sono leggende metropolitane… sono tanti gli studi in base a cui la colazione è davvero il pasto più importante della giornata. 


Una colazione abbondante, ma bilanciata, aiuterebbe ad aumentare la fertilità in donne con PCOS (Sindrome da ovaio policistico), ma anche a ridurre il rischio  di malattie cardiovascolari, diabete e ipertensione.

Inoltre, per chi pensa ad un modo efficace per dimagrire, numerosi studi dimostrano che i consumatori regolari di prima colazione sono meno predisposti al sovrappeso e all’obesità, mentre saltare la colazione con l’intento di perdere peso risulterebbe controproducente in quanto aumenta il desiderio di cibi altamente calorici.
A queste evidenze si aggiunge un nuovo studio svedese che ha evidenziato un legame  tra una colazione inadeguata nell’infanzia e la sindrome metabolica, una situazione clinica ad elevato rischio cardiovascolare  in cui si raggruppano in uno stesso individuo tre o più fattori di rischio cardiovascolare (obesità addominale, elevata trigliceridemia, basso colesterolo HDL, ipertensione arteriosa, iperglicemia o diabete).
In base a questo studio, chi nell’infanzia è stato abituato  a colazioni scarse o a saltare proprio colazione ha mostrato da adulto un’incidenza di sindrome metabolica ben maggiore, più alta del 68% rispetto a chi era abituato a colazioni più sostanziose, mostrando in particolare una maggiore prevalenza di fattori di rischio come obesità addominale e iperglicemia.
Il meccanismo alla base di questa associazione è ancora sconosciuto, ma sono tanti gli studi che hanno evidenziato un legame tra colazioni scarse e un’alterata regolazione della glicemia.


Quindi, meglio dormire un po’ meno al mattino e incominciare la giornata con una colazione abbondante, che fornisca circa il 15-20% delle calorie giornaliere (il 15% se la colazione è abbinata a uno spuntino di metà mattina, il 20% in caso contrario).


Fonti:
McNamee, David. "Metabolic syndrome linked to poor breakfast habits in childhood." Medical News Today. MediLexicon, Intl., 31 Jan. 2014. Web. 31 Jan. 2014. http://www.medicalnewstoday.com/articles/271979
Umea University news release via EurekAlert,  30 January 2014.
Linee Guida INRAN 2003
Image Courtesy of Serge Bertasius/FreeDigitalPhotos.net



Nessun commento:

Posta un commento