giovedì 13 febbraio 2014

DIETA E CANCRO: L'INFORMAZIONE CHE NON C'E'...


In un'epoca in cui le informazioni si diffondono a velocità stupefacente, gran parte della popolazione ignora ancora il legame tra dieta e cancro, ma non solo. 
Cancro è un termine che, se decenni fa era quasi un tabù, oggi risulta più pronunciabile, ma fa ancora paura, tanta paura. La ricerca ha fatto grandi passi avanti e varie patologie tumorali dispongono di efficaci screening per la diagnosi precoce e di cure sempre più mirate e risolutive. 
Nonostante ciò, sembra che buona parte della popolazione sia ancora troppo disinformata su cosa si può concretamente fare per prevenire questo tipo di malattia.
Senza considerare gli screening di diagnosi precoce e le prestazioni mediche, un fattore di prevenzione importantissimo è la dieta.
L'importanza della dieta per la prevenzione del cancro però è ancora drammaticamente ignorata da buona parte della popolazione. In base ad una ricerca commissionata per la Giornata Mondiale contro il Cancro, circa la metà (49%) della popolazione britannica non riconosce l'influenza della dieta sul rischio di cancro.
Ma non ci fermiamo qui... nel 2014 sono ancora tante le persone che ignorano il legame tra cancro e sovrappeso (59%), cancro e consumo di insaccati e altre carni lavorate (62%), cancro e attività fisica (66%). 
Sebbene solo una piccola parte dei tumori sia legata a ereditarietà, il 34 % del campione studiato è ancora convinto che il rischio di ammalarsi di cancro sia principalmente collegato alla storia famigliare.
Considerando la quantità dei mezzi di informazione da cui siamo attorniati, questo è un pessimo risultato, che conferma come l'attenzione dei media e della popolazione sia presa da ben altri temi.
Basterebbe un piccolo sforzo per aiutare sè stessi e tutelare la propria salute. 
Quali sono nello specifico gli accorgimenti più importanti per proteggerci dal rischio di sviluppare questa malattia ? 
  • Seguire una dieta sana ricca di frutta, verdura, legumi e cereali integrali. 
  • Limitare nella dieta il consumo di alcolici, carni rosse, salumi e insaccati.
  • Mantenere il proprio peso in un range di normalità (BMI tra 18.5 e 25). Il sovrappeso è uno dei maggiori fattori di rischio cancro dopo il fumo.
  • Praticare attività fisica per almeno mezz'ora al giorno. Ciò non vuol dire che tutti i giorni dobbiamo andare in palestra, è sufficiente dedicarci ad attività che comportano un incremento della respirazione e del battito cardiaco (andare al lavoro a piedi invece che in auto, fare le scale invece che prendere l'ascensore, fare passeggiate ecc.).
Questi piccoli accorgimenti sono preziosi, non solo per ridurre il rischio di cancro ma anche per la prevenzione di altre malattie cronico-degenerative e per mantenere il benessere psico-fisico.
Non dimentichiamoli mai, divulghiamoli a chi non ci pensa o non ci vuole pensare... e aiutiamo la ricerca non appena possiamo... per rendere il cancro sempre più curabile.

    Fonti:
    World Cancer Research Fund. (2014, February 4). "World Cancer Day: Half don't know about link between diet and cancer." Medical News Today. Retrieved from
    http://www.medicalnewstoday.com/releases/272095.
    www.airc.it
    Image Courtesy of Grant Cochrane/FreeDigitalPhotos

Nessun commento:

Posta un commento