mercoledì 22 gennaio 2014

I BENEFICI DELLA PAPPA REALE: LEGGENDA O REALTA' ?



La pappa reale in base ad un recente studio avrebbe effetti benefici sull'eritropoiesi, sulla tolleranza al glucosio e sul benessere mentale.


La pappa reale (in inglese Royal Jelly) è un prodotto salutistico tradizionale i cui effetti sulla salute sono ancora avvolti da un’aura di mistero.

La pappa reale, considerata da molti un integratore alimentare, è più precisamente un alimento costituito dalla secrezione prodotta dalle ghiandole ipofaringee e mascellari delle api operaie.
Essa viene utilizzata dalle api come nutrimento per le larve (fino a tre giorni di età) e per l'ape regina (per tutta la vita).
Forse, dati gli effetti ben visibili sulla crescita e sul vigore delle api regine, la pappa reale  è diventata  un popolare “rimedio della nonna”,  dato da generazioni anche ai bambini come ricostituente naturale.
In realtà gli effetti sulla salute della pappa reale non sono ben conosciuti e provati da un punto di vista scientifico, come anche non sono stati ben caratterizzati i componenti attivi di questo alimento.


In base ad un recente studio di valutazione degli effetti a lungo termine dell’assunzione di pappa reale sono emersi risultati promettenti e incoraggianti.

Da questo studio randomizzato controllato in doppio cieco, condotto su 61 volontari in salute dai 42 agli 83 anni, l’assunzione di 3 grammi di pappa reale al giorno con un liquido per un periodo di sei mesi ha determinato miglioramenti significativi nell’eritropoiesi (produzione di globuli rossi), nella tolleranza al glucosio e nel benessere mentale.
Nonostante questi risultati debbano essere confermati da successivi studi su campioni di popolazione più consistenti, sono risultati incoraggianti e speriamo che costituiscano i primi passi verso una definizione più scientifica degli effetti di questo alimento misterioso e magico.



Fonte:

Effect of royal jelly ingestion for six months on healthy volunteers
Hiroyuki Morita*, Takahide Ikeda, Kazuo Kajita, Kei Fujioka, Ichiro Mori, Hideyuki Okada, Yoshihiro Uno and Tatsuo Ishizuka; Nutrition Journal 2012, 11:77 doi:10.1186/1475-2891-11-77
Image Courtesy of James Barker/FreeDigitalPhotos.net

1 commento:

  1. Ricordate di comprare quella italiana fresca, perché in giro c'e molta pappa reale Cinese e non è la stessa.

    RispondiElimina