martedì 3 dicembre 2013

ENERGY DRINK NEMICI DEL CUORE ?


Il consumo di energy drink determina nei consumatori adulti sani, a distanza di un’ora dal consumo, un significativo aumento della velocità di contrazione cardiaca, determinando un maggiore sforzo del ventricolo sinistro.
Questo è il risultato di uno studio americano sugli effetti degli energy drink sulla funzione cardiaca, condotto a seguito delle numerose emergenze sanitarie dovute al consumo di queste bevande, che hanno l’aspetto di normali bibite ma si contraddistinguono da queste per la presenza di ingredienti bioattivi, come taurina e caffeina.

Quest’ultima è presente negli energy drink in quantità tre volte maggiori rispetto ad altre bibite “eccitanti” come caffè e coca cola e può causare, se consumata in eccesso, effetti collaterali come tachicardia, palpitazioni, aumento della pressione arteriosa, e in alcuni casi, conseguenze anche più gravi, come la morte improvvisa.

Visto l’impatto a breve termine di queste bevande sulla contrattilità cardiaca, evidenziato da questo studio, è importante che i bambini e i soggetti affetti da aritmie cardiache evitino il consumo di queste bevande poiché tale effetto può condurre ad aritmie cardiache.
Ulteriori studi sono necessari per poter in futuro determinare anche gli effetti a lungo termine del consumo di energy drink , che, se appena usciti erano solo in voga tra i consumatori più giovani, con un minor rischio cardiovascolare “di base”, adesso sono consumati da un sempre crescente numero di adulti.

Fonti:

MLA
Ellis, Marie. "Energy drinks alter heart function, study shows." Medical News Today. MediLexicon, Intl., 2 Dec. 2013. Web.
Caffeine and Taurine Containing Energy Drink Improves Systolic Left-ventricular Contractility in Healthy Volunteers Assessed by Strain Analysis Using Cardiac Magnetic Resonance Tagging (CSPAMM), Jonas Dörner, et al., RSNA, 2 December 2013, abstract.
Image Courtesy of David Castillo Dominici/FreeDigitalPhotos.net

Nessun commento:

Posta un commento